Manta Diving Nosy Be - Immersioni - Muck Dive

Spesso, si commette un grave errore nel mondo della subacquea, queste immersioni vengono letteralmente snobbate!

Talvolta è comprensibile, vuoi per le prime esperienze in acqua, vuoi per il desiderio di vedere solo cose giganti, che ovviamente piacciono anche a noi, ma “facili” da individuare e molte specie hanno la stessa forma, vuoi per il pensiero che l’immersione dev’essere svolta in acque cristalline, ma pochi sanno, o a pochi piace, fare immersione di ricerca.

La visibilità spesso è scarsa con un fondale prevalentemente piatto.

Qui a Nosy Be però, anche in queste immersioni puoi fare delle grandi piccole scoperte.

Al...

Al contrario di molte altri parti del mondo, non troverai lavatrici e lattine di bibite, ma bensì spugne giganti, coralli molli e ovviamente tutte quelle alghette e fanerogame di cui nudibranchi e vermi piatti ne vanno ghiotti.

Le spugne ospitano frog fish di taglia gigante, pesci foglia nascosti tra le alghe, rinophie, inimnicus didactylus e altra roba stranissima è lì, ferma, immobile aspettando che tu passa per magari per avanzare di qualche centimetro.

E’ un mondo a parte tutto da scoprire che nella maggior parte dei casi è amato solo dai fotografi o da quei sub esperti con un po’ d’immersioni sulle spalle… purtroppo!

Beh, se ti sei incuriosito, o fai parte di questa stirpe, Nosy Be fa al caso tuo.

”CHIUDI”

Manta Diving Nosy Be - Immersioni - Muck Dive
Manta Diving Nosy Be - Immersioni - Muck Dive - Nudy Be

Un vero e proprio gioiello delle immersioni a Nosy Be, purtroppo non da tutti capito, si trova sul grande pianoro di fronte all’isola di Sakatia e con un fondo massimo di 18 mt.

Questo sito è l’apoteosi per chi ama andare pian pianino e rilassato sott’acqua, lente d’ingrandimento alla mano e tanta pazienza per ricercare le perle che ci regala.

A parte un piccolo reef, molto carino direi, ma che non interessa il nostro scopo, il plateau ospita invece giganti spugne a tazza dove i pesci si rilassano al riparo, spugne arancioni e marroni che vanno a mimetizzare i giganti frog fish “Antennarius commerson”.

Nudibranchi, vermi piatti, gasteropodi, rhinopya, foglia, altri scorpenidi come il Red dragon fire, insomma, abbiamo veramente tutto l’arsenale della macro a nostra disposizione.

Un’unica cosa che sono sicuro già sappiate, occhio alle pinne mi raccomando altrimenti i fotografi si arrabbiamo!

Livello: Advanced
Fotografia: Macro 200%

Manta Diving Nosy Be - Immersioni - Muck Dive - Olaf

Sito d’immersione di estrema semplicità, non molto distante dalla costa dove grazie ad alghe calcaree come ad esempio l’Halimeda e al suo fondale prevalentemente detritico, hanno creato intorno ad una secca con cappello a 9mt, l’habitat ideale per nudibranchi di ogni specie, colore e dimensione.

Platelminti vagano tra i piccoli ciuffetti d’alghe e tra le arancioni spugne.

Capita spesso di trovare una visibilità non ottimale.

Il fiore all’occhiello di questa immersione è la presenza degli Hippocampus, pesci foglia, rhinopyas e pesci pietra.

Si narra che a Olaf, una dea abbia fatto depositare dal suo amore terreno, un desiderio in fondo al mare… e voi… cosa desiderate immortalare nel vostro obbiettivo?

Ottimo spot per immersioni notturne.

Livello: Open Water Diver / Advanced raccomandato
Fotografia: Macro 100%

Manta Diving Nosy Be - Immersioni - Muck Dive - Tsara Mora

Il nome dice tutto: bello andare piano! Arrivati sul punto di discesa ammiriamo alle nostre spalle un contesto di natura primordiale senza confronti, l’isola di Nosy Sakatia, fronte a noi, l’orizzonte infinito dell’Oceano Indiano… sotto di noi… una distesa di gorgonie a 15mt, richiamano la nostra attenzione.

Conformazioni coralline disseminate sul fondale ospitano una miriade di micro vita, dagli inimnicu didactilus ai pesci prete, minuscoli nudibranchi camminano sul corpo di uno scorfano e dagli anfratti, dei pomacantus ci fanno capolino.

Con una buona corrente il sito, specie tutt’intorno alle gorgonie, si riempie di pesce di barriera.

Visibilità variabile

Livello: Open Water Diver / Advenced raccomandato
Fotografia: Macro / Ambiente

Manta Diving Nosy Be - Immersioni - Muck Dive - Olaf

Non molto distante dalla costa una tratto di barriera corallina ospita un enorme pianoro che dai 9 mt scende fino ad un massimo di 21 mt.

Può capitare a volte che la visibilità non sia delle migliori, ma gli organismi marini che si possono trovare sono infiniti.

Nudi branchi dalle strane forme, cavallucci marini giganti (Hippocampus Histrix), rinomurene nastro maschi, femmine e in procinto di cambiare sesso non chè pesci foglia, rhinopia, pesci ago giganti e tanto altro.

Un tipo d’immersione estremamente adatta per le notturne e per gli amanti della fotografia macro.

Livello: Open Water Diver / Advanced raccomandato
Fotografia: Macro