Manta Diving Nosy Be - Whale Watching in Madagascar
Manta Diving Nosy Be - Whale Watching in Madagascar

“DA FINE AGOSTO A CIRCA LA META' DI OTTOBRE”

Scopri insieme a noi l’emozione di avvistare, ascoltare e censire i giganti soffianti degli oceani.

Il MANTA Diving organizza uscite in barca per il WHALE WATCHING, effettuate per osservare i mammiferi marini, specialmente Megattere, in mezza giornata in presenza di un biologo marino ed un’appassionata guida certificata da CetaMada, associazione specializzata nella salvaguardia dei cetacei del Madagascar.

Le due guide permetteranno agli spettatori non solo di osservare, ma di capire al contempo, cosa sta accadendo in quel momento e soprattutto dettagli di comportamento e biologia di questi giganti soffianti; tutto nel rispetto delle vigenti leggi locali e codici di approccio così da non disturbare le balene in una fase tanto delicata della loro vita come l’accoppiamento e il parto e rendere la nostra visita ecosostenibile.

Manta Diving Nosy Be - Whale Watching in Madagascar - L'avventura non finisce quì!

I sensi da utilizzare non sono semplicemente la vista ma anche l’udito che vi servirà per ascoltare quello che mamma e balenottero o futuri fidanzati si raccontano sott’acqua.

La barba è provvista di un idrofono, un microfono subacqueo specializzato nel riprodurre, tramite un amplificatore, e registrare, i famosi “canti” delle megattere, i più complessi del regno animale addirittura da far pensare che differenti pod (gruppi) di balene abbiano un loro “dialetto”.

In pochi lo sanno, ma durante l’inverno australe (da fine Agosto a metà Ottobre), il mare intorno a Nosy be, sulla costa occidentale del Madagascar, offre uno degli spettacoli naturali più affascinanti del mondo.

Grandi gruppi di megattere (Megaptera novaeangliae) svolgono la loro migrazione annuale dall’Antartide alle acque protette del canale del Mozambico.

Qui le femmine partoriscono e coccolano i loro piccoli, mentre i maschi cercano la compagna per la nuova stagione riproduttiva, improvvisando spettacolari rituali di corteggiamento, con battiti delle pinne pettorali sulla superficie del mare, grandi salti fuori dall’acqua, che permettono allo spettatore di ammirarli in tutta la loro bellezza.

Le madri nuotano vicino ai piccoli, allattandoli e curandoli, così da regalare a chi osserva, momenti di tenerezza difficilmente visibili altrove.

La balena megattera è un animale sociale che vive in piccoli gruppi che stagionalmente migra Polo Sud, dove si reca per nutrirsi, alle acque tropicali per accoppiarsi e riprodursi percorrendo distanze di 20000 km a stagione.

Queste creature possono crescere fino a 15 metri di lunghezza e pesare 45 tonnellate, eppure sembrano incredibilmente agili e tranquille muovendosi con eleganza attraverso le limpide acque.

Le caratteristiche pinne pettorali, molto grandi, lunghe circa 1/3 del corpo danno il nome a questa specie (mega-pteros).

La pinna caudale si presenta orizzontale, con i bordi dentellati e con disegni diversi per differenziare individuo da individuo come le nostre impronte digitali.

Grazie a questa caratteristica, potremo insieme, foto identificare le balene che si mostreranno al nostro cospetto aiutando il censimento di questi splendidi cetacei.

La piccola pinna dorsale è accompagnata da due piccole gobbe che caratterizzano la specie che viene per questo chiamata dai francesi, baleine à bosse (balena con la gobba).

Specialmente nel mese di Settembre, dove la concentrazione d’individui è maggiore, occasionalmente si possono vedere addirittura sbuffare o saltare direttamente da terra, ma il modo migliore per ammirarle in tutta la loro maestosità e tenerezza, è sicuramente a bordo di un motoscafo veloce con una guida specializzata che vi possa svelare ogni segreto di questi mammiferi marini.

Manta Diving - >Biologia marina - Balene

ED ORA... NON RESTA CHE SCEGLIERE IL PERIODO GIUSTO… E VIAAAAA!!! SI PARTE!!!

Mezza giornata, dalle ore 9:00 del mattino alle ore 12:30 con un minimo di 10 adulti partecipanti.

Incluso nel prezzo, gita in barca omologata per il trasporto turistico e assicurata per terzi, lezione di biologia marina sulle megattere, registrazione idrofonica del canto delle balene nel caso che esse comunichino tra loro, acqua, frutta, dolci e the freddo.

Tutta la giornata in combinazione con pranzo a Nosy Sakatia e snorkeling con le grandi tartarughe verdi. Dalle ore 9:00 del mattino alle ore 16:00 del pomeriggio con un minimo di 10 adulti partecipanti.

Incluso nel prezzo, gita in barca omologata per il trasporto turistico e assicurata per terzi, lezione di biologia marina sulle megattere, registrazione idrofonica del canto delle balene nel caso che esse comunichino tra loro, lezione di biologia marina sulle Chelonya midas, attrezzatura per lo snorkeling con le tartarughe marine, acqua, frutta, dolci e the freddo sempre a bordo, pranzo a Nosy Sakatia comprensivo di bibite (acqua, coca-cola, birra).