Manta Diving Nosy Be - Whale Shark Whatching

Spettacolari incontri con lo stupefacente squalo balena, il pesce più grande del mondo; poche persone nella loro vita, e per lo più, senza motivo, solo subacquei, hanno la fortuna d’incontrarlo.

Non perdere la tua occasione, che tu sia subacqueo oppure no, ti consigliamo di partecipare alla nostre attività di WHALE SHARK WATCHING.

Un biologo marino ti seguirà in questa tua avventura svelandoti i segreti, i comportamenti e la biologia di questo enorme filtratore attraverso uno snorkeling responsabile.

NON LASCIARE I TUOI SOGNI CHIUSI NEL CASSETTO,
VIVI IL TUO MOMENTO NUOTANDO A FIANCO DEL GIGANTE BUONO DELL’OCEANO!

Le acque di Nosy Be già dalla fine di Settembre, e in particolar modo tra inizio Ottobre e la fine di Dicembre, si riempiono di un’enorme quantità di nutrimento, il “plankton”, attirando così una moltitudine di pesci filtratori di diverse specie e dimensioni.

Dai tempi dei tempi, un habitué che viene a farci visita è il pesce più grande del mondo ed il più ricercato da tutti gli appassionati del mare, lo squalo balena (Rhincodon typus).

Il mare è una tavola specchiata, non tira un alito di vento e guardando all’orizzonte si fa fatica a capire dove finisce il cielo e inizia l’Oceano, le uniche onde che si vedono sono quelle emesse dai motori delle nostre imbarcazioni veloci.

Le prime piogge notturne della stagione, con l’aiuto delle correnti cominciano a trasportare, mescolare e far salire in superficie il plankton, per creare infinite corsie di nettare nell’Oceano nel quale si assiste ad un’esplosione di vita, un vero e proprio documentario della National Geographic dove i protagonisti sarete voi stessi.

Uccelli marini come sule, sterne e fregate, iniziano la loro pesca lanciandosi in acqua come missili nell’intento di catturare delle piccole sardine che stremate e riunite, cercano di scappare dalle fameliche fauci di tonni Bonito che frenetici, compiono salti fuori dall’acqua facendola ribollire.

Attenti e vigili noi siamo a scrutare ogni ombra e movimento che si scorge in acqua.

Tutto d’un tratto dagli abissi eccolo che appare, indisturbato dalla nostra presenza e in mezzo al caos della catena alimentare, con la sua andatura calma ed elegante, è arrivato il gigante buono dell’Oceano, il “Maro Kintana”, che significa tante stelle; viene definito così dai pescatori locali poiché la sua livrea grigio chiara è completamente ricoperta da bianchi pois.

Questo grande filtratore, purtroppo a rischio di estinzione, viene a farci visita nelle calde acque di Nosy Be per nutrirsi ed aumentare la sua stazza.

Sembra che arrivi a misurare fino a 18mt ma i dati scientificinci parlano di circa 12 mt ed un peso che va dalle 18 alle 21 tonnellate.

Qui a Nosy Be abbiamo individui che difficilmente superano i 10 metri e possono ingurgitare fino a 2 milioni di litri di acqua in poche ora “durante lo spuntino”.

Nel 2015, lungo le coste di Nosy be sono stati identificati 163 individui differenti e il 70% di essi erano di sesso maschile.

Grazie al tagging con sofisticate boe che emettono segnali captati dai satelliti, si è potuto provare che una femmina in soli 3 mesi ha compiuto 4350 Km, più o meno dal Sud del Madagascar fino a fermarsi qui a Nosy Be.

E’ un’esperienza che lascia il segno sia nel cuore che nella mente!

Mezza giornata, dalle ore 9:00 del mattino alle ore 12:30 con un minimo di 10 adulti partecipanti.

Incluso nel prezzo, gita in barca omologata per il trasporto turistico e assicurata per terzi, lezione di biologia marina sullo squalo balena, attrezzatura per lo snorkeling, acqua, frutta, dolci e the freddo.

Tutta la giornata in combinazione con pranzo a Nosy Sakatia e snorkeling con le grandi tartarughe verdi.

Dalle ore 9:00 del mattino alle ore 16:00 del pomeriggio con un minimo di 10 adulti partecipanti.

Incluso nel prezzo, gita in barca omologata per il trasporto turistico e assicurata per terzi, lezione di biologia marina sullo squalo balena e sulle tartarughe Chelonyamidas, attrezzatura per lo snorkeling, acqua, frutta, dolci e the freddo, pranzo a Nosy Sakatia comprensivo di bibite (acqua, coca-cola, birra).

Manta Diving Nosy Be - Whale Shark Whatching