Riguardo alla maschera c’è un solo consiglio da dare, utilizzate la più comoda per il vostro volto e che vi dia una buona visuale.
Se state iniziando a fare fotografia subacquea o videoriprese una maschera in silicone nero diminuirà il fastidio dei raggi solari.
Anche se personalmente trovo molto scomodo lo snorkel, risulta essere molto utile per lo snorkeling al Parco Marino di Nosy Tanikely, e fondamentale per la stagione degli squali balena.
Ora esistono in commercio di ogni genere e materiale, alcuni sono sicuramente più costosi ma vi daranno una maggior libertà potendoli arrotolare (Flex Snorkel) ed averlo sempre con voi nella tasca del Jacket e pronto all’occorrenza.
Non consigliamo invece le maschere snorkeling full frame (quelle della Decathlon per capirci), esse non vi permetteranno di compiere un minimo di apnea poiché non danno alcuna possibilità di compensare le orecchie, sarete limitati a restare in superficie perdendovi magari uno stano organismo a pochissimi metri sotto di voi.