Manta Diving Nosy Be - chi siamo

Il Manta è subacquea... passione… uno stile di vita…
la vita è breve e va vissuta comoda!

Manta Dive Club

Il Manta nasce a Nosy be nel lontano 1996 dall’amore per il mare dei suoi fondatori: Marco Pognante , Rosario Perez e Paolo Agostoni.

Nel corso degli anni i tre pionieri esplorarono i fondali di Nosy Be e dintorni grazie all’ausilio di matite per tracciare le rotte, candele e lampade ad olio per illuminare due vecchie mappe nautiche dell’arcipelago delle “ Mitsio ” e delle “ Radama ”.

Scoprirono la maggior parte degli attuali siti d’immersione ceduti in seguito anche agli altri diving che iniziavano ad emergere.

A quei tempi il Manta non aveva altro che un piccolo gommoncino rattoppato con un motore 40 hp, un piccolo compressore a scoppio, poche attrezzature ed una buona scorta di spirito di adattamento.

Iniziarono...

Iniziarono le collaborazioni con gli hotel ed il “diving” iniziava a prendere forma mettendosi al passo con i tempi.

Compressori più potenti, barche più all’avanguardia ed attrezzature complete.

Ad oggi “il Manta” gestito da Emanuele Venanzi, dalla Dott.ssa Carlotta Barba e il loro staff, rimane uno dei più ambiti centri immersione di Nosy Be.


Manta Diving mette a vostra disposizione una lunga veranda per scambiare due chiacchiere, guardare insieme i vostri video, per navigare gratuitamente in Internet di fronte a un piccolo giardino tropicale.

Nel caso in cui vi vogliate togliere il sale dalla pelle, una doccetta è a vostra disposizione.

Dispone di una zona compressori e rimessaggio bombole, officina per manutenzione equipaggiamento subacqueo, uno storage per il merchandising, una zona risciacquo e carico mezzi per il trasporto dell’equipaggiamento ed una zona dedicata per la vostra preziosa attrezzatura.

Il Manta negli ultimi anni ha iniziato diverse collaborazioni per ricerche e studi scientifici, mettendosi a disposizione di università e centri di ricerca provenienti da tutto il mondo.

”CHIUDI”

STAFF

Lo zoccolo duro del Manta è attualmente composto due istruttori subacquei, Emanuele (Lele) e Bruno, entrambi di origine italiana come la biologa marina Carlotta, e l’insostituibile socio Said di origine francese presente solo nei mesi più lavorativi della stagione; tutti molto preparati sotto ogni aspetto subacqueo e naturalista ed attenti nel dettaglio e cura per la vostra sicurezza.

Oltre a noi al vostro servizio troverete Kennedy e George, le due guide snorkeling e terrestri addestrati per il salvataggio in mare ed esperti sulla conoscenza del luogo.

Indispensabili e insostituibili i nostri 3 comandati delle imbarcazioni, Arsen, Topy e Doris, non che i ragazzi del back staff, che senza il loro importante aiuto tutto quello ad oggi creato non potrebbe funzionare, Filisance, Manajara, Shuda e Musta Faly.

In...

In caso di necessità, il Manta collabora con altri due istruttori residenti a Nosy Be da oltre un decennio mettendo a vostra disposizione ben 4 istruttori un Dive Master e mamma biologa.

Quello che tutti noi accomuna è ovviamente oltre che a una grande amicizia, l’amore per “Rano Masy” … il Mare… in tutte le sue sfaccettature.

Ci piace fare immersioni nel rispetto della sicurezza e delle abilità dei nostri ospiti.

Andiamo in acqua per il gusto di farlo e non per un dovere e come a volte accade sono i nostri stessi ospiti a chiederci di riemergere.

Siamo curiosi della flora e fauna sia marina che terrestre e sempre ben disposti ad accettare e dare consigli qualora ci fosse bisogno, e siamo convinti, che solo con una grande umiltà e costanza, si può crescere professionalmente e nella vita quotidiana.

Ci piace stringere amicizia con i sub che s’immergono con noi, e non avere un rapporto Diving cliente, divulgare le nostre conoscenze ed imparare nuove cose dalla vostro bagaglio d’esperienza.

Se sei un subacqueo in cerca di divertimento in sicurezza e rispettoso dei preziosi regali del Mare hai trovato i tuoi compagni d’immersione.

«Le immersioni sono momenti della vita che ci fanno evadere, ci fanno sognare, ci fanno volare la fino dove pochi possono arrivare. Siamo sospesi nel nulla, fluttuando in un universo blu»

Emanuele Venanzi

“TONGA SOA (benvenuto)”

”CHIUDI”

Manta Dive Club - chi siamo

PERCHE' SIAMO QUI

Scopo

Come tutti i subacquei del mondo, il nostro scopo è uno, “fare immersioni” poi, l’esperienza acquisita in anni di attività sia qui sia altrove, ci ha insegnato a capire i bisogni, ma anche le esigenze degli amanti del mare e grazie ai consigli di tanti siamo sicuri di potervi offrire le migliori prestazioni.

Missione

Garantire al meglio la vostra sicurezza e il vostro divertimento sia in immersione sia in superficie. Divulgare il più possibile le nostre conoscenze subacquee e la nostra passione per il mare.

Obiettivo

Raggiungere l’eccellenza del prodotto e del servizio offerto.
VIVI Madagascar

SERVIZI

Servizi for free

  • Consulenza e organizzazione per viaggi subacquei di gruppo o individuali.
  • Consulenza e organizzazione per viaggi naturalistici di gruppi o individuali.
  • Creazione pacchetti viaggio comprensivi di volo, soggiorno in soft all-inclusive, immersioni ed escursioni per sub e accompagnatori.
  • Pick-up in barca direttamente alla spiaggia del tuo hotel di residenza.
  • Pick-up in mini bus o autovettura presso le reception dei vostri hotel di permanenza per eventuali escursioni terrestri, immersioni notturne qualora le pass della barriera corallina fossero scoperte impedendoci di navigare.
  • Ritiro e riconsegna attrezzatura presso le strutture da voi prescelte per il soggiorno.
  • Assemblaggio attrezzatura.
  • Cambio bombola.
  • Risciacquo attrezzatura.
  • Bevande e alimenti sempre a bordo per la navigazione, immersioni e passeggiate.
  • Wi-Fi service presso la sede del Manta Diving.
  • Ustione stop: le nostre imbarcazioni sono tutte munite di tendalino e la più grande anche di doccia con acqua dolce.
  • Tante coccole per i nostri ospiti!

Su richiesta

  • Whale Watching da fine Agosto a metà Ottobre.
  • Whale Shark Watching da metà Ottobre a fine Dicembre.
  • Immersioni guidate.
  • Corsi subacquei dai livelli base a quelli professionali.
  • Escursioni di mare con snorkeling alle isole.
  • Escursioni di terra, trekking o con mezzi motorizzati.
  • Affitto attrezzatura per l’esplorazione subacquea e snorkeling.
  • Video subacquei personalizzati.
  • Album fotografici subacquei individuali.
  • Affitto Go Pro Hero 3 Black.
  • Affitto Canon Powershot G16.
  • Merchandising (T-Shirt).
  • Vendita oggettistica artigianale locale per turismo solidale.
  • Acquisto assicurazione temporanea DAN S.A, direttamente dal nostro sito web tramite apposito link http://dansa.org/temporary.htm

Incluso nelle tariffe

  • Un Dive Master o un istruttore subacqueo ogni 6 subacquei brevettati.
  • Guida per le escursioni marine e terrestri.
  • Biologo marino o esperto di cetacei e squali balena per le uscite di avvistamento.
  • Entrate ai parchi marini e terrestri.
  • Pranzo con bibite analcoliche per i full day (acqua, coca-cola e birra).
  • Bombole mono attacco DIN da: 7 lt, 12 lt, 15 lt e 18 lt.
  • Cinture di zavorra.
  • Piombi.
  • Emozioni forti, tanto sole e adrenalina.

IMBARCAZIONI

KALI «la Dea battagliera»

Lunga 10,5 mt ltf con motore Suzuki 250 Hp 4 stroke, tendalino amovibile, GPS, VHF-UHF, doppia batteria, O2 a bordo, Kit First Aid, 30 gilet di

salvataggio...

salvataggio, sedute laterali provviste di gavoni stagni, gavone stagno centrale, ampio spazio per la vestizione e per l’entrata in acqua, doccia con acqua dolce nella zona di poppa, ghiaccia incorporata, munita di 58 scompartimenti stagni. Le rastrelliere per le bombole sono posizionate lateralmente nella zona di poppa e un ulteriore alloggiamento per le bombole posto lateralmente a prua. Imbarcazione ibrida, ottima per le immersioni e per le escursioni sia alle isole sia per avvistamento balene e squali balena. L’omologazione è per 26 passeggeri e 4 staff, solitamente mai utilizzata al massimo delle sue possibilità per garantire una maggior comodità. La capienza subacquea è di 15 sub, per garantire il miglior confort la utilizziamo con 10 subacquei ospiti e due guide creando così 2 piccoli gruppi di 5 sub più una guida. La velocità di crociera è pari 20 nm, mentre la massima è di 35nm.

”CHIUDI”

SAMONTA «Alta Marea»

Lunga 8 mt ltf con motore Suzuki 175 Hp 4 stroke, tendalino amovibile, GPS, VHF-UHF, doppia batteria, O2 a bordo, Kit First Aid, 14 gilet di

salvataggio...

salvataggio, sedute laterali provviste di gavoni stagni, rastrelliera centrale per le bombole munita di un appoggio per macchine fotografiche ed oggetti vari, comoda per la vestizione e per l’entrata in acqua, munita di 30 scompartimenti stagni. Imbarcazione ottima per le immersioni, utilizzata anche per le escursioni sia alle isole sia per avvistamento balene e squali balena. L’omologazione è per 14 passeggeri e 2 staff, solitamente utilizzata al massimo con 10/12 passeggeri per garantire una maggior comodità. La capienza subacquea è di 9 sub più la giuda, ma per garantire il miglior confort la utilizziamo con 6 subacquei ospiti e 1 guida. La velocità di crociera è pari 18/20 nm, mentre la massima pari alla sorella maggiore Kali.

”CHIUDI”

SOAREZIKY «Fortuna»

Lunga 7 mt ltf con motore Suzuki 150 Hp 4 stroke, tendalino amovibile, GPS, VHF-UHF, doppia batteria, O2 a bordo, Kit First Aid, 12 gilet di

salvataggio...

salvataggio, sedute laterali provviste di gavoni stagni, rastrelliera centrale per le bombole munita di un appoggio per macchine fotografiche ed oggetti vari, comoda per la vestizione e per l’entrata in acqua, munita di 30 scompartimenti stagni. Imbarcazione ottima per le immersioni, utilizzata anche per le escursioni sia alle isole sia per avvistamento balene e squali balena. L’omologazione è per 12 passeggeri e 2 staff, solitamente utilizzata al massimo 10 passeggeri per garantire una maggior comodità. La capienza subacquea è di 7 sub più la giuda, per garantire il miglior confort la utilizziamo con 5 subacquei ospiti e 1 guida. La velocità di crociera è pari 16/18 nm, la massima pari a circa 30 nm.

”CHIUDI”

Manta Diving Nosy Be, mette a vostra completa disposizione tre imbarcazioni veloci di concezione Vandamme che seguono le normative ISO e la certificazione CE.

Le barche sono studiate per garantire il maggior confort possibile in mare, sia per l’uso subacqueo sia escursionistico e sono tutte equipaggiate con: tendalino a disposizione per gli amanti dell’ombra o per pelli delicate, GPS, ecoscandaglio, VHF-UHF, ossigeno, kit di primo soccorso, gilet di salvataggio, cima galleggiante di recupero, cima di discesa, piombi e cinture di zavorra sempre a bordo, ancora di prua e poppiera e frigo per le bibite.

Kali, la più grande, gode di una doccia con acqua dolce per poter sciacquare le vostre preziose attrezzature fotografiche o semplicemente per togliere il sale dal viso.

I gavoni stagni offrono riparo alle vostre borse e indumenti che devono rimanere asciutti.

Entrambe...

Entrambe sono studiate per la subacquea ed una ibrida, concepite completamente in contro placche di legno saldate tra loro tramite colle epossidiche strutturali adatte alle temperature tropicali e rivestimenti di vetro resina raggiungendo l’equivalente di una saldatura in acciaio.

Il “paiolato” ovvero il pavimento dove camminate è auto svuotante grazie alla sua inclinazione che è sita ben al disopra della linea di galleggiamento.

Sotto i vostri piedi sono presenti dai 26 ai 58 scompartimenti stagni da 40cmx40cm, essi servono a garantire la navigazione anche nel caso in cui parte di loro venisse danneggiata e allagata, questo sistema fa risultare le imbarcazioni inaffondabili.

Ottima stabilità con mare mosso (qui a Nosy Be è una rarità), la ghiglia è stata concepita per rendere la navigazione fluida, senza attriti e con un eccellente fenditura delle acque neutralizzando i fastidiosi schizzi che potrebbero bagnare un passeggero.

”CHIUDI”

ATTREZZATURE

Al vostro arrivo prenderemo in carico la vostra preziosa attrezzatura. Durante il vostro soggiorno a Nosy Be saremo noi a occuparcene, preparazione, trasporto, lavaggio.

Lasciamo a voi solamente il piacere di divertirvi il più possibile.

Per chi non volesse trascinarsi per tutto il viaggio tutta l’attrezzatura subacquea, il Diving dispone di diversi set di attrezzature complete per la subacquea e per lo snorkeling, di seguito troverai un elenco e potrai decidere cosa portare o no in valigia.

Le mute di cui dispone il Diving sono da 3mm poiché durante la maggior parte dell’anno l’acqua difficilmente scende sotto i 27°C, tuttavia qualche muta da 5mm per i più freddolosi è in stock.

Le bombole a tua disposizione sono in acciaio corte, mono attacco e DIN. In totale sono a vostra disposizione 70 bombole di cui: 2 da 7 lt, 5 da 15 Lt e una da 18 Lt, tutte le altre sono da 12 Lt.

Tutte le attrezzature del Manta sono in perfetto stato di funzionamento, le bombole vengono aperte e lavate due volte nella stagione, gli erogatori, tutti ricomprati nuovi tra il 2017 e il 2018, vengono revisionati una volta all’anno personalmente da Emanuele.

Per il vostro igiene, troverete a bordo delle imbarcazioni degli spray antibatterici per disinfettare gli erogatori giornalmente qualora un sub lo desiderasse.

Anche i Jacket sono controllati periodicamente e revisionati.

Le maschere del Manta vengono lavate con acqua calda e sgrassatore una volta a settimana, tuttavia vi chiediamo gentilmente di pulirvi le mani e il volto dalla protezione solare prima di indossarle, in questo modo vedrete sicuramente meglio durante l’immersione.

Scubapro
Mares
Cressi
Seac
Sopras Sub

Risparmiate peso in valigia...
a vostra disposizione:

  • 28 maschere frame less per la subacquea.
  • 16 Gav.
  • 16 Octopus.
  • 19 mute lunghe uomo 3 mm.
  • 19 mute lunghe donna 3mm.
  • 15 short per uomo, donna e bambino.
  • 25 boots.
  • 16 pinne a cinghiolo regolabile.
  • 30 kit snorkeling comprensivi di pinne multi numero, maschera e snorkel.
  • 35 pinne a scarpetta.
  • 16 pinne con cinghiolo regolabile.
  • 10 pedagni di segnalazione.
  • 7 computer Aladin Uwatec.
  • 5 Bussole per la navigazione subacquea.
  • 10 torce subacquee.
  • 25 led a luce chimica per la segnalazione notturna.
  • 30 cinture subacquee.
  • 170 kg di piombi da ½ kg, 1kg e 2kg.