LE IMMERSIONI A NOSY BE

Unendo le nostre personali esperienze in molti mari del mondo, abbagliati sin dalla prima vista di ciò che solo qui abbiamo incontrato, possiamo tranquillamente sostenere che le immersioni a Nosy Be sono il “riassunto” più completo di vita marina oggi a nostra disposizione.

Molti sono i siti d’immersione, vi aspettano pareti a strapiombo, plateau corallini, relitti, gobbe… potremmo stare ore ad elencare le caratteristiche di tutti i punti d’immersione, gli incontri che in essi si possono fare, la varietà di specie di pelagico e macro che vi abitano, ma solo i vostri occhi potranno dare far vivere le nostre parole.

Durante il corso degli anni, il Manta Diving ha potuto registrare oltre circa un centinaio di siti d’immersione presenti sulla Grande Piattaforma Continentale del Madagascar, dipartiti tra immersioni in costa, relitti, a largo, muck dive, notturne, parco marino, Canale del Mozambico e Banco del Gran Castoro.

Una trentina e più di loro sono già mappati, molti altri sono ancora da scoprire…
perché non farlo insieme per la prima volta esplorando zone in cui nessuno mai ha messo pinna?

Manta Diving Nosy Be - Immersioni - Parco marino Nosy Tanikely
Manta Diving NosyBe - Immersioni in costa
Manta Diving NosyBe - Relitti
Manta Diving Nosy Be - Immersioni a largo
Manta Diving Nosy Be - Muck Dive
Manta Diving Nosy Be - Iranja
Manta Diving Nosy Be - Night Dive
Manta Diving Nosy Be - Esplorative
Manta Diving Nosy Be - Banco del Gran Castoro
Manta Diving Nosy Be - Tutti a bordo!

Si parte normalmente alle ore 8:00 del mattino direttamente dalla spiaggia del vostro hotel, dove le barche vi accoglieranno con la vostra preziosa attrezzatura già a bordo e pronta all’uso per i due tuffi che si fanno nell’arco della mattinata.

Raggiungeremo il punto d’immersione che sceglieremo la mattina stessa in base all’esperienza dei subacquei, delle tavole di marea, dei passaggi, condizioni meteo marine e altri piccoli segreti del mestiere.

Svolto il primo tuffo ci attende almeno un’ora d’intervallo di superficie che sfrutteremo per argomentare sull’avventura appena svolta (le vostre impressioni sono per noi un tesoro), trattare argomenti di biologia marina per sensibilizzare i nostri ospiti o andare alla ricerca di creature marine che il mare ci offre durante il tragitto per il secondo tuffo.

Spesso preferiamo attendere qualche minuto in più prima di rituffarci poiché diverse immersioni a Nosy Be sono quadre ed alcuni computer, specie quelli più moderni, risultano essere abbastanza conservativi.

Le imbarcazioni del Manta Diving sono tutte munite di tendalino che tornerà sicuramente utile nei mesi più caldi dell’anno, potrete quindi scegliere se prendere un po’ di tintarella o ripararvi all’ombra.

Un piccolo buffet di frutta, dolcetti tipici locali al gusto di cocco, acqua fresca e the speziato sono sempre a vostra disposizione.

Sull’imbarcazione più grande, oltre al tendalino, potrete usufruire di una doccetta per poter togliere il sale dalla faccia o sciacquare le vostre apparecchiature con acqua dolce.

Manta Diving Nosy Be - Immersioni

Fatto il secondo tuffo il rientro sarà intorno alle 13:00/ 13:30… salvo avvistamenti particolari di grandi migratori, cetacei e filtratori.

Questo orario vi permetterà di avere il pomeriggio a disposizione per visitare l’isola di Nosy Be o anche solo per godervi un meritato riposo.

In caso di uscita per l’intera giornata, il rientro è previsto intorno alle 16:30/17:00.

Per motivi legati alla sicurezza in mare, preferiamo rientrare sempre prima che cali il Sole e si faccia fatica ad individuare tratti di barriera corallina a volte affioranti.

Per le immersioni notturne la partenza è legata all’ora del tramonto; sarà possibile prendervi fronte al vostro hotel qualora la marea e la luce ce lo permettano, in caso contrario una navetta vi condurrà al Manta Diving dove la baia in cui è sito gode di una grande pass con fondale privo di rocce.

  • La partenza per le mezza giornata e per i full day è tra le 8:00 e le 8:30 del mattino a secondo del vostro hotel di residenza.
  • Il rientro è invece alle ore 13:00/ 13:30 circa per le mezze giornate ed alle 16:30 per i full day.
  • Gli orari di rientro potranno subire dei cambiamenti in base alle varie creature che si potrebbero incontrare durante la navigazione, delle condizioni meteo marine, quasi sempre ottimali, e dalla distanza del sito d’immersione.
  • Si svolgono due immersioni nell’arco della mattinata.
  • Nella mezza giornata è incluso nel prezzo il trasporto in barca, bombole, cintura di zavorra e piombi, Ossigeno di sicurezza, kit di primo soccorso, entrate ai parchi, acqua fresca, frutta, dolci e thè.
  • Per le uscite d’intera giornata combinate con le escursioni è incluso nel prezzo il trasporto in barca, bombole, cintura di zavorra e piombi, Ossigeno di sicurezza, kit di primo soccorso, acqua fresca, frutta, dolci e thè caldo, pranzo comprensivo di bevande.

FONDALI

FASI LUNARI

CORRENTI

Manta Diving Nosy Be - Immersioni