Ospedali

Sull’isola di Nosy Be sono presenti due ospedali, uno nel capoluogo Hell Ville «Hospital Be», utilizzato soprattutto dalla popolazione locale, e l’altro è il centro sanitario Santa Maria delle Grazie «Un Ospedale per Nosy Be», a circa 5 km dalla sede del Manta Diving, che funge da referente per le cure rivolte ai turisti e ai residenti europei.

La clinica dispone di due sale operatorie, radiologia, macchina ecografica e si possono fare ben 30 analisi di base.

Sono presenti nella struttura dei dottori locali tra cui anche un dentista, ed a rotazione dall’Italia arrivano medici specialisti volontari che di norma si soffermano due settimane, ed oltre ad offrire il servizio medico effettuano formazione specialistica ai dottori residenti della clinica.

Assistenza medica negli hotel

La stragrande maggioranza delle strutture turistiche a Nosy Be non sono così grandi da poter ospitare al loro interno un’infermeria, ma troverete comunque cassette di primo soccorso ed alcune di loro sono provviste di defibrillatore.

La maggior parte degli hotel, in caso di piccoli problemi del viaggiatore dove non è necessario un ricovero ospedaliero, si avvalgono di due dottoresse di spicco su Nosy Be: la Dott.ssa Live Andrianarimaka e la Dott.ssa Murielle Zaharah.

In caso di chiamata medica, l’ospite sarà tenuto ad elargire il pagamento sul posto e se raggiunta Nosy Be tramite agenzia viaggi o tour operator, vi ricordiamo che esiste un’assicurazione medico bagaglio e dopo aver inviato gli adeguati documenti, l’ospite riceverà il suo rimborso; in generale si parte da una franchigia dai 50€ in su.

Farmacie

A Nosy be sono presenti quattro farmacie di cui, due ad Hell Ville, una ad Ambatoloaka ed una Dzamandzar, tutte sono ben fornite sia con farmaci Europei o equivalenti, sia con farmaci specifici per zone tropicali che nella maggior parte dei casi sono più efficaci di quelli che normalmente ci si porta nella pochette da viaggio.

Oltre alle farmacie esistono quelli che chiamano a queste latitudini “espace medical”, ovvero degli ambulatori e si possono trovare in varie zone dell’isola.

Tuttavia in caso di necessità consigliamo di rivolgersi alla clinica Santa Maria delle Grazie o alle due dottoresse di cui riportiamo di seguito i contatti.

Vaccinazioni

Le vaccinazioni sono da sempre un grande dilemma, nessun membro di Manta Diving è un medico quindi non possiamo dirvi se fare o meno un vaccino o rispondere alla domanda se seguire o no una profilassi antimalarica per raggiungere Nosy Be, vi consigliamo per tanto di rivolgervi al vostro medico curante anche se a differenza di altri paesi africani in cui è tassativa, qui è solo consigliata.

Vi suggeriamo invece di seguire la profilassi antimalarica nel caso volesse partecipare ad un viaggio d’avventura sulla “Gran Terra”, Madagascar.

Inoltre vi potrebbe tornare utile fare i vaccini basilari del viaggiatore avventuroso: antifica, antitetanica e anticolerica nel caso in cui i vostri percorsi prevedano zone molto remote ma sicuramente non per Nosy be.

Igiene nelle strutture e alimenti

Per quanto riguarda Nosy Be… è un’isola turisticamente sviluppata e tutte le strutture che vi ospitano godono di un ottimo livello di pulizia, potete lavarvi tranquillamente i denti con l’acqua corrente, l’acqua che scorre dai rubinetti è potabile, noi stessi ogni tanto la beviamo, ma siamo anche abituati quindi in ogni caso per è consigliabile servirsi sempre di bevande in bottiglia.

Gli alimenti sono conservati in frigoriferi e celle frigorifere, si può mangiare tranquillamente tutto, facendo però attenzione a NON esagerare con la frutta tropicale, carne o crostacei crudi, bere bevande troppo fredde o gelate.

Altre piccole attenzioni che vi aiuteranno a trascorrere le vostre vacanze in totale armonia con la pancia sono: ricordarsi di lavarsi le mani prima di ogni pasto, non mangiare alimenti acquistati in strada, non abusare con l’aria condizionata e magari assumere un po’ di fermenti lattici vivi prima di arrivare qui da noi.

Il vostro organismo arriva fresco fresco dall’Europa, a volte quando in Italia è freddo e qui ci sono 32°, provate a dare tempo al vostro corpo ad abituasi al cambiamento.

Gli hotel da noi consigliati eseguono regolarmente disinfestazioni per gli insetti, tuttavia un po’ di Autan vi aiuterà a rilassarvi anche durante le serate in riva al mare.

Info & Contatti

Dott.ssa Live Andrianarimaka: +261 32 02 397 74

Dott.ssa MurielleZaharah: +261 32 67 705 34

Info & contatti Clinica Sanitaria Santa Maria delle Grazie: